Stadt: Leipzig, Bibliotheca Albertina

Beginn: 2019-05-06

Ende: 2019-05-08

URL: http://home.uni-leipzig.de/~cici/programm-2/

(italiano sotto)

“La donna è un filtro di percezione” – “die Frau ist ein Wahrnehmungsfilter”, bemerkte einst Michelangelo Antonioni und bezog sich mit dieser Äußerung implizit auf die zentrale Rolle der Schauspielerin Monica Vitti, die sich als dominantes eigenständiges Blickdispositiv und subjektiver Wahrnehmungsfilter in seinen Filmen konstituiert.
Der Status dieses Blickdispositivs ist ambivalent. Verweist es doch einerseits auf eine leere Innenwelt im Zeichen der Krise und des Risses und andererseits auf jene, die sich aufmacht zu flanieren, auf der Suche nach neuen Räumen – und damit eben auf jene neue Figur der flâneuse, die die alten Räume in Kartographien ihres Begehrens zu verwandeln weiß (“L’eclisse”, “Il deserto rosso”).
Diese Ambivalenz des weiblichen Blickdispositivs zeigt sich bereits im Kino von Roberto Rosselini. Man denke nur an die neapolitanischen Spaziergänge der Ingrid Bergmann in “Viaggio in Italia” oder ihre Fluchtbewegungen in “Stromboli”.
Im aktuellen italienischen Kino finden wir die Ambivalenz eines solchen weiblichen Blickdispositivs in den Filmen von Alice Rohrwacher und Laura Bispuri wieder, die sich in die Tradition des “Cinema dello sguardo” einschreiben und darüber hinaus mit den neuen Strategien einer haptischen Visualität experimentieren.
Im internationalen Kino der Romania manifestieren sich genannte Strategien des weiblichen Blicks und der haptischen Visualität vor allem bei Chantal Akerman, Catherine Breillat, Agnès Varda, Lucrecia Martel, Claudia Llosa und Mar Coll – wobei der Begriff des ‚weiblichen‘ Blicks nicht in einem essentialistischen Sinne verstanden werden soll, sondern als fluide Kategorie von Gender, die jede Form univoker Fixierung zur Auflösung bringt.
Von Ambivalenz ist auch das New Queer Cinema geprägt, das sich zwischen Subkultur und Mainstream bewegt. Zu fragen gilt es hier, inwiefern prominente Vertreter des zeitgenössischen Autorenkinos der Romania wie Pedro Almodóvar, François Ozon oder Xavier Dolan sich unter diesem Label verorten lassen oder sich ihm entziehen.
Die Fachtagung “Donna e cinema” möchte die vielfältigen Relationen zwischen “donna” und “cinema” aus drei verschiedenen Perspektiven diskutieren:
1. das weibliche Blickdispositiv/die Frau als Wahrnehmungsfilter im klassischen Autorenkino (Antonioni, Fellini, Rosselini)
2. der Blick der Stars all’italiana (Monica Vitti, Sophia Loren, Anna Magnani, Alba Rohrwacher)
3. das neue Women’s und Queer Cinema, seine Genealogien und Diskontinuitäten aus italienischer und internationaler Perspektive.

“La donna è un filtro della percezione” diceva Michelangelo Antonioni riferendosi implicitamente al ruolo centrale di Monica Vitti che si costituisce come sguardo dominante nei suoi film.
Lo stato di quello sguardo è doppio, ambiguo. Rimanda al mondo interiore, vuoto, in crisi e, allo stesso tempo, al desiderio di colei che vagabonda alla ricerca di nuovi spazi, colei che trasforma gli spazi in cartografia del proprio desiderio (“L’eclisse”, “Il deserto rosso”).
Questa originalità, questo stato ambiguo dello sguardo femminile si era manifestato già nel cinema di Rossellini (“Stromboli”, “Viaggio in Italia”). Nel cinema italiano contemporaneo lo possiamo incontrare di nuovo per esempio nei film di Alice Rohrwacher e Laura Bispuri che rappresentano un cinema dello sguardo e sperimentano con le nuove strategie di una visualità aptica.
A livello del cinema internazionale, le strategie del cinema dello sguardo femminile e della visualità aptica si manifestano nei film di Chantal Akermann, Catherine Breillat, Agnès Varda, Lucrecia Martel, Claudia Llosa e Mar Coll – anche se la definizione di sguardo “femminile” non va intesa in senso assoluto, bensì come categoria di genere fluida, che vanifica qualsiasi tentativo di catalogazione univoca. L’ambivalenza caratterizza anche il New Queer Cinema che si muove tra subcultura e mainstream. Bisogna chiedersi se eminenti rappresentanti del cinema d’autore contemporaneo come Pedro Almodóvar, François Ozon o Xavier Dolan possano essere raggruppati all’interno di questa definizione o se essi invece si sottraggano a questa etichettatura.
Il convegno “Donna e cinema” vuole analizzare le relazioni fra donna e cinema in 3 sessioni: lo sguardo femminile (la donna come filtro della percezione) nel film d’autore (Antonioni, Fellini, Rossellini), lo sguardo delle star all’italiana (Monica Vitti, Sophia Loren, Anna Magnani, Alba Rohrwacher), il nuovo Women’s and Queer Cinema, e le loro genealogie e discontinuità (a livello nazionale e internazionale).

Lunedì, 6 maggio 2019

10:00 Saluti e introduzione
Mot de bienvenue: Prof. Dr. Beat Siebenhaar, Dekan der Philologischen Fakultät, Universität Leipzig

Saluto: Prof. Dr. Luigi Reitani, Direttore dell’Istituto italiano di Cultura di Berlino

Intro: Uta Felten/Tanja Schwan/Franziska Andraschik, Institut für Romanistik, CiCi/CGR

10:30 Conferenza di apertura
Giulia Colaizzi (Universitat de València): Pensive spectatorship: la femminilità tra costruzione, seduzione e opportunità

11:30 Panel I: Images of Women in Italian auteur Film (I)

Veronica Pravadelli (Università di Roma Tre): Donne e modernità nel cinema d’autore italiano

José Moure (Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne): Le donne scendendo e salendo le scale nel cinema di Michelangelo Antonioni

Uta Felten (Universität Leipzig): Monica Vitti: donna flâneuse nel cinema di Michelangelo Antonioni

14:30 Panel I (II)

Serena delle Donne (Universitat de València): L’inadeguatezza al capitalismo e il soggetto femminile frammentato in Deserto Rosso (Michelangelo Antonioni, 1964)

Margherita Siegmund (Universität Leipzig): Alternadiva: Anna Magnani, il divismo e le sue eredi

16:00 Panel II: Pioneers of Silent Film

Jobst Welge (Universität Leipzig): Carmen Santos and the Image of the New Woman in Brazilian Silent Cinema

Kristin Mlynek-Theil (Universität Leipzig): (Re)creating the Female Body. Germaine Dulac and Proust

19:00 Concert/Concerto: „En blanc et noir“, Oper Leipzig, Konzertfoyer

Martedì, 7 maggio 2019

10:00 Panel III: Spanish Women’s Cinema

Francisco Zurian/Francisco José García Ramos (Universidad Complutense de Madrid): La mujer lesbiana en el cine de Inés París y Daniela Fejerman. Conflictos familiares en A mi madre le gustan las mujeres (2002)

Silvia Guillamón Carrasco (Universitat de València): Las texturas del discurso fílmico. Representación de lo femenino y construcción del deseo en el cine de Paula Ortiz

Jorge Belmonte Arocha (Universitat de València): La incursión de Isabel Coixet en el cine de terror: exploraciones conceptuales y aplicaciones didácticas para una coeducación audiovisual

12:00 Panel IV: Argentinian Women’s Cinema

Rosana Maule (Concordia University, Montreal): Lucrecia Martel: Gender Politics, Cultural Difference, and National Memory in New Argentinian Cinema

Lucía Vázquez Rodriguez (Universidad Complutense de Madrid): Contesting the Gaze through Queer/Haptic Aesthetics in Women’s New Argentine Cinema

14:30 Panel V: Coming of Age/Queer Cinema (I)

Alberto Mira (Oxford Brookes University): Queer Childhoods in European Cinema: Ma vie en rose, Tomboy, Pa negre

Fran Ayuso Ros (con Anna Colomer Giullamón, Universitat de València): Juego, género y tecnologías simbólicas en Tomboy (Céline Sciamma, 2011)

Tanja Schwan (Universität Leipzig): Espaces et ,médias‘ de la crise dans Corpo celeste/ Espacios y ,medios‘ de la crisis en Corpo celeste (Alice Rohrwacher, 2011)

16:30 Panel V (II)

Valerie Kiendl (Universität Würzburg): Coming of Age/Coming out des Filmbildes bei Pedro Almodóvar und Xavier Dolan

Anne-Marie Lachmund (Universität Leipzig): Pop, Camp and Drag: Proust’s Odette de Crécy and Mae West

María Aparisi Galán (Universitat de València): La mirada de la Otra y la Otra como objeto de la mirada. Judy Garland y el musical hollywoodense de finales de los años treinta

20:00 Screening: Lazzaro felice/Glücklich wie Lazzaro (Alice Rohrwacher, 2018, OmU) mit Filmeinführung (deutsch/englisch): Perspektiven auf Rohrwacher und das Women’s Cinema (Uta Felten/Tanja Schwan, Veronica Pravadelli/Francisco Zurian), Schaubühne Lindenfels, Grüner Salon

20:30 Conference Dinner/Cena: Tapas-Bar CARACAN

Mercoledì, 8 maggio 2019

10:00 Panel VI: Women in Different Film Genres

Daniel Illger (Freie Universität Berlin): Strani Vizi: Constructions of Feminity in the Giallo

Christine Lötscher (Universität Hildesheim): Una lucertola con la pelle di donna

Ylenia Olibet (Concordia University, Montreal): Women’s cinema attraverso le serie web: il caso di Féminin/Féminin (Chloé Robichaud, 2014-2018)

11:30 Closing Discussion/Discussione finale

Beitrag von: Tanja Schwan

Redaktion: Redaktion romanistik.de